Descrizione

PRIMO ANNO ACCADEMICO (60 ORE)
La mente relazionale

  • Consapevolezza delle dimensioni interiori e relazionali della mente
  • Introduzione alle pratiche di Mindfulness sociale
  • I pilatri dell’allenamento della mente: intenzione, attenzione, atteggiamento
  • Coltivare il benessere e la resilienza individuali e collettive


SECONDO ANNO ACCADEMICO (60 ORE)

La Compassione

  • Consapevolezza della vulnerabilità umana e della comunità di destino
  • Introduzione alle pratiche di Compassione
  • La comunicazione, l’ascolto e la cura compassionevoli
  • Agire in modo intenzionale per il bene comune


TERZO ANNO ACCADEMICO (60 ORE)

L’Equanimità

  • Consapevolezza delle barriere all’equanimità e dei pregiudizi della mente
  • Introduzione alle pratiche di Equanimità
  • Le qualità della mente aperta, del cuore aperto e del coraggio aperto
  • Creare capacità per vivere con consapevolezza e saggezza

Introduzione

Il training di Social Mindfulness Olistica è un percorso che si propone di sviluppare le competenze relazionali e di cura basate sulla consapevolezza, sulla compassione, sulla solidarietà e sull’equanimità. Per Social Mindfulness si intende la consapevolezza dell’impatto delle nostre decisioni e azioni sugli altri e sull’ambiente unita allo sviluppo della propria crescita interiore e dell’equanimità.

La Social Mindfulness integrata alla visione olistica considera l’interconnessione tra le diverse dimensioni dell’essere umano: fisiche, emotive, mentali, sociali e spirituali. Riconosce che ogni individuo è parte di un ampio ecosistema e che il benessere individuale è interconnesso con il benessere collettivo e la cura dell’ambiente. La Social Mindfulness è una pratica che invita a riconnetterci con la nostra umanità condivisa e con la consapevolezza della nostra vulnerabilità e delle nostre potenzialità.

Il training di Social Mindfulness Olistica si basa su un apprendimento esperienziale, pratico e collaborativo ed è stato progettato per rispondere alle sfide sociali che stiamo attraversando. In un mondo dove prevale l’individualismo, l’indifferenza, le distrazioni, il materialismo, l’arroganza, la competizione e il consumismo, la pratica della Social Mindfulness Olistica è uno strumento pratico di attenzione consapevole, di speranza attiva e di ottimismo per la costruzione di relazioni e di comunità positive, compassionevoli, sostenibili e resilienti.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone e professionisti interessati a migliorare le loro competenze relazionali e di cura all’interno delle famiglie, delle comunità e delle istituzioni. È indicato per operatori sociali, educatori, counselor, coach, insegnanti, responsabili di gruppi comunitari o di associazioni di volontariato e a chiunque sia coinvolto nel lavoro di supporto alle persone e alle comunità.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è basato su un approccio esperienziale e pratico. Le sessioni teoriche sono combinate con esercizi, pratiche di mindfulness, pratiche di riflessione individuale e pratiche di condivisione di gruppo. Le pratiche di condivisione di gruppo si basano sui cerchi di ascolto profondo e sui cerchi di fiducia per creare un ambiente rispettoso della dignità delle persone e psicologicamente sicuro.

DURATA
Il corso di Social Mindfulness Olistica si sviluppa in tre anni. Ogni anno accademico è suddiviso in tre moduli composti ciascuno da due week end (orario 10.00 – 13.00; 14.30 – 17.30) e un pomeriggio (orario 14.00 – 18.00) tutti online su piattaforma Zoom per un totale di 60 ore di formazione annue.

PREREQUISITI
Il training è adatto a tutti. Non sono richieste precedenti competenze o formazioni.

MATERIALI DIDATTICI
Verranno consegnate le dispense in pdf e i file audio con le pratiche.

IMPEGNO RICHIESTO
Ai partecipanti viene richiesto di svolgere delle esercitazioni pratiche tra un incontro e l’altro.

PROSPETTIVE LAVORATIVE
Il Diploma di social Mindfulness Olistica può offrire una varietà di opportunità
lavorative e di volontariato in ambiti dedicati al benessere individuale, collettivo e ambientale. I/le diplomati/e saranno dotati/e di strumenti per prendersi cura in modo consapevole e compassionevole delle persone, guidare il cambiamento sociale positivo, promuovere il benessere individuale e collettivo, costruire relazioni autentiche, facilitare la collaborazione e la fiducia; creare comunità resilienti e compassionevoli, contribuire a una società più consapevole e solidale, ispirare alla speranza attiva e all’ottimismo. Le competenze acquisite possono essere utilizzate nell’ambito socio-sanitario; dell’educazione, formazione, coaching, consulenza; sportivo; del benessere organizzativo; dell’imprenditorialità sociale; del volontariato e delle organizzazioni non-profit.

Calendario del corso

IL CORSO SI SVILUPPA ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

Sabato e domenica 20-21 aprile 2024 ore 10.00 – 17.30
Venerdì 17 maggio 2024 ore 14.00 – 18.00

Sabato e domenica 15-16 giugno 2024 ore 10.00 – 17.30
Venerdì 28 giugno ore 14.00 – 18.00


Formatori

Antonella Buranello

SOCIAL MINDFULNESS OLISTICA

Gaia Gottipavero

SOCIAL MINDFULNESS OLISTICA

Contattaci

Richiedi informazioni sul corso