Descrizione

Il corso di Formazione Yin Yoga si sviluppa in 2 moduli di 6 sessioni totali. Normalmente è consigliato dopo l’ottenimento della certificazione per il Corso Formazione Yoga 250 ore, come specializzazione.

Lo Yin Yoga si presenta innanzitutto come forma di Yoga Therapy e rende la relazione con l’allievo particolarmente personalizzata.

Il corso descrive prima di tutto questa caratteristica dello Yin Yoga per poi passare a tutti gli aspetti propri alla Medicina Tradizionale Cinese che strutturano profondamente questo stile di Yoga: dal concetto di Tao, a quello di Yin, Yang alla dinamica dei 5 elementi per giungere alla conoscenza dei meridiani energetici su cui ogni singola posizione Yoga agisce.

Contemporaneamente si inizia a praticare attraverso la guida dei video tutorial e si procede con lo studio delle tecniche di postura e respiratorie nonché delle origini dello Yin Yoga nei suoi fondatori Paulie Zink e Paul Grilley. Particolarmente sentito ed approfondito lo studio degli effetti sul connettivo, sul sistema neurovegetativo e sul tessuto miofasciale.

Nella seconda sessione del secondo Modulo si incontra un utile complemento alla pratica l’individazione di kriya collegati alle stagioni, grazie all’approccio alla medicina tradizionale cinese e alla dinamica dei 5 elementi. lFa da ulteriore complemento al percorso formativo in Yin Yoga lo studio degli oli essenziali utili da utilizzare nel diffusore durante la pratica stessa dello Yin Yoga .

La terza sessione del secondo modulo affronta gli aspetti organizzativi di un centro yoga, nonché il codice deontologico dell’insegnante. L’ultima parte è dedicata alla struttura della tesina per la quale si può inoltre chiedere il parere e l’aiuto dell’insegnante.


Formatori

Paola Del Monaco

YOGA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Contattaci

Richiedi informazioni sul corso