Descrizione

L’AERIAL YOGA è una forma di allenamento in sospensione con resistenza gravitazionale data dal peso del proprio corpo. Si esegue utilizzando un drappo centrale (fatto con lo stesso tessuto dei paracadute) e da due moschettoni da alpinismo, più corda statica e cordini da sosta. L’AERIAL YOGA nasce dall’idea di poter mettere insieme diverse tipologie di allenamento, quali il pilates, lo yoga, la ginnastica artistica, la danza, lo stretching, il potenziamento  muscolare e tutti i lavori ad alta richiesta funzionale. L’obiettivo è di poter muovere il corpo a 360 ° sfruttando tutti i piani dello spazio. L’AERIAL YOGA a seconda del tipo di manovra agevola e sostiene nel movimento, senza i consueti limiti degli allenamenti a corpo libero, oppure, in altro tipo di applicazioni,  rende più impegnativo il lavoro determinando un diverso potenziamento.

L’AERIAL YOGA è una pratica aerea che oltre a portare ad un’ottimizzazione del movimento funzionale, conduce ad uno stato di benessere, di pace gioiosa (ananda in sanscrito) creando vasta energia positiva a beneficio del corpo, cuore e della mente del praticante. L’AERIAL YOGA è una pratica che è stata sviluppata per creare spazio mentale e nuove dimensioni per l’allenamento fisico, attraverso varie posizioni yoga (asana) ed esercizi mediati dal Pilates e dalla posturale, prodotti in sospensione e in presenza di oscillazione. L’oscillazione in sospensione stessa facilita l’allineamento e determina una nuova produzione di sinapsi necessarie ad indagare spazi e direzioni per il corpo inesplorati prima. rinnovando e rilassando il sistema nervoso a favore di una simpaticotonia ricercata da tutti i tipi di yoga. Invertendo la posizione del corpo mentre è sospeso in aria non solo si forniscono molti benefici fisici (come la decompressione spinale), ma si consente un’espansione della mente creando fiducia, superando, con le nuove capacità acquisite, la paura e consentendo un cambiamento della percezione fisica, della consapevolezza della propriocezione che conduce inoltre ad una maggiore fiducia in sé stessi. Tutto ciò pone in grado di esplorare una ritrovata libertà e di risvegliare quel bambino interiore che che è in noi. La pratica porta  tra l’altro al ricordo di stati propri all’età prenatale portando ulteriore benessere e senso di pace: il cuore pulsa di energia gioiosa.

Il corso di formazione in AERIAL YOGA: livello istruttore

La formazione degli istruttori di AERIAL YOGA è un corso intensivo di 50 ore. La formazione è per  persone che hanno già una formazione in una qualsiasi di queste discipline: Yoga, Pilates, danza aerea, Gyrotonic, Gyrokinesis o di qualsiasi altra tecnica di movimento che comporti una conoscenza di base di anatomia ed un buon allenamento cinestesico di base.

La formazione insegnanti di 50 ore comprende:

  • Posture Yoga e sequenze di base e intermedie
  • Fondamenti di Yoga aereo. Principi imprescindibili di  sicurezza  e manovre di base.
  • Pratica in allungamento e in tonificazione,
  • L’organizzazione di una lezione
  • Biomeccanica  e capacita di seguire l’allievo in sicurezza
  • Modifiche per le diversa tipologia di allievo

Formatori

Paola Del Monaco

YOGA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Contattaci

Richiedi informazioni sul corso